Percorso
LOCALITÀ CORTINA - COLLE CIGLIO - COLLE DELLA PINCERA
Durata: 2 ore
Un itinerario facile che ripercorre un tratto della Valle un tempo animato e vissuto dalla quotidianità di una vita legata a quel mondo agro-pastorale e religioso.
In questa ampia conca, prima della realizzazione del lago, sorgevano edifici, case coloniche, una “taberna” per il ristoro situata lungo il tratturo (l’antico percorso della transumanza), una pincera ( fabbrica di coppi e mattoni), un lanificio, quattro mulini, una gualchiera (dove venivano lavorate la lana e le pelli), stalle e caseifici, abitazioni e una centrale idroelettrica.
I terreni molto fertili erano destinati a semina, frutteti e pascoli. Anche la vita religiosa di questa valle era molto florida, si potevano ammirare la chiesa di Santa Maria Delle Grazie o Della Baja, il Convento francescano, il cimitero e la Cappella della S.S Trinità.
Alcune tracce e ruderi sono ancora oggi visibili e sotto tutto questo anche i ritrovamenti archeologici di una necropoli rivelano che questa Valle era abitata fin dal VII sec. a.C. dai Safini, guerrieri-pastori disposti a tutto pur di difendere la loro terra.