Il Tutor dell'Ospite

Il Tutor dell'ospite è una figura dedicata alla presa in carico dell'ospite, ovvero a divenire il punto di riferimento, il volto con cui la Comunità si presenta e il consigliere del cittadino temporaneo durante il suo soggiorno.

Marco, il Tutor dell'Ospite di Barrea

Ciao a tutti, sono Marco, fotografo naturalista e amante della montagna. Sono passato da queste parti per caso un paio di anni fa, una prima volta, poi una seconda e alla terza non ho resistito. Mollato tutto ho deciso di rimanere qui, a Barrea. Questo piccolo e antico borgo di montagna, abitato sin da tempi remoti, affacciato sull'omonimo lago, ricco di storia, cultura e tradizioni sempre vive nei racconti e nei volti della gente di qui, i barreani. Tutt'intorno vaste e antiche foreste dalle quali si innalzano le vette più belle del Parco Nazionale d'Abruzzo. Luoghi abitati da orsi, lupi, cervi, camosci, aquile reali e altre meravigliose specie che in quel dedalo di sentieri non è poi così raro incontrare.

Tutto questo mi ha fatto restare ed è proprio tutto questo che voglio condividere e con il mio contributo far conoscere.

Ora lavoro con la Cooperativa di Comunità e collaboro con la Pro Loco. Fiero e orgoglioso di questo ruolo di Tutor sarò ben felice di accompagnarvi nel borgo, quel labirinto di vicoli, piazzette e scorci dove ogni pietra ha una storia. Assaporeremo la cucina tipica e tradizionale ascoltando i racconti e le storie dei barreani che vi porteranno in quel mondo fatto di pastori e transumanza, allevatori e bestiame, boscaioli e foreste, contadini e campi che da sempre abitano e animano questa valle. Percorreremo sentieri tra pascoli e stazzi, foreste vetuste e antichi alberi, torrenti e cascate, e poi creste e montagne, una ricca natura da sempre legata ai barreani.

Faremo insieme un viaggio autentico accompagnati da tutta la Comunità Ospitale di Barrea.