Esplora

    Fuori e dentro le Mura

  • Alla scoperta del fascino del borgo di Barrea attraverso un percorso ad anello che costeggia prima esternamente e poi internamente le Case-Mura, l’alta cinta difensiva del borgo medievale costituita proprio dalle case, verso luoghi e scorci ricchi di magia.

    Si parte dall’Arco della Porta di Sopra, il principale ingresso del borgo, dal quale si può vedere una delle due torri del Castello. Si scende per via degli Orti, fiancheggiata da un alto muro che nasconde gli estesi orti della famiglia Di Loreto, proseguendo si possono vedere da un lato le alte Case-Mura, dall’altro una visuale mozzafiato del Lago di Barrea e delle montagne circostanti.

    Superata la cappella della Madonna di Loreto, si arriva allo Studio, il cenobio benedettino, costruito nel 1017, arroccato sulla rupe, un tempo centro di studi e cultura in genere. La costruzione si presenta priva di aperture esterne ad eccezione dell’ingresso e della serie di finestre esposte a mezzogiorno, che illuminavano lo scriptorium, irraggiungibile per via dei suoi ampi davanzali.

    Ritornando indietro si passa per la Porta di Sotto, il secondo ingresso del borgo, si risale per Via Stretta, la più lunga e importante, con le sue piccole piazzette, vecchie botteghe, abitazioni popolari e signorili. Questa via era il passaggio obbligato dei viandanti che transitavano per Barrea. Riprendendo la salita si incontrano il Palazzo di Don Vincenzo in stile barocco, un piccolo portico che appartiene alla più antica abitazione di Barrea e le costruzioni che la costeggiano che diventano sempre più alte. Continuando la salita, dopo l’incrocio con via Carità, si raggiunge uno slargo che mostra un bel Portale e un’icona in maiolica raffigurante Sant’Antonio da Padova con Gesù bambino in braccio, realizzata dagli abitanti del quartiere come riconoscimento al Santo per lo scampato pericolo alla caduta sul posto di una bomba non esplosa durante la Seconda Guerra Mondiale.

    L’ultimo tratto conduce alla Porta di Sopra che conclude questa piacevole passeggiata "fuori e dentro le mura"!

    Scarica la mappa del percorso!