Assapora

Se si pensa ai sapori della Comunità Ospitale di Barrea, non si può non tener conto della posizione geografica di questo borgo: immerso nel Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise, in ambiente che ha segnato la vita e la quotidianità dei suoi abitanti, lasciando tracce che ricordano la pastorizia e la vita di montagna. La tradizione culinaria di Barrea predilige, infatti, ingredienti semplici che ritroviamo sulle tavole degli abitanti.

La transumanza, oltre all’influenza delle famiglie pugliesi benestanti che soggiornavano nel borgo, hanno inevitabilmente arricchito la tradizione dei dolci e delle pietanze del secolo precedente, senza però intaccare quelle tradizioni locali che rivivono durante le ricorrenze nelle case dei Barreani.

La cucina rispecchia in buona parte la tradizione gastronomica abruzzese, basata su ingredienti che in passato erano per lo più di provenienza locale e prodotti nell’ambito di un’economia agro-pastorale. Oltre alle tipiche ricette abruzzesi, come i famosi maccheroni alla chitarra o la pecora “al cotturo”, la tradizione di Barrea è testimoniata da numerosi piatti e dolci tipici da scoprire!

  

  • I piatti del digiuno

    In occasione della Festa della Madonna del Digiuno solo alcuni piatti erano concessi

  • Gli Orapi

    Gli spinaci che sanno di montagna nella tradizione della cultura pastorale

  • I piatti delle feste

    Le tradizioni culinarie passano attraverso il ricordo che si cela dietro momenti di vita famigliare

  • La zuppa della sposa

    Da uno degli eventi più importanti per una famiglia un piatto frutto della maestria delle signore sagge del paese

  • I piatti della transumanza

    Il racconto della storia di Barrea attraverso i piatti tradizionali della pastorizia

  • I piatti a base di pane

    Il protagonista delle tavole di tutte le case è il pane, ancora meglio se fatto in casa, da cui derivano altre prelibatezze